ANTERIOR PATH®
L'utilizzo della cannula consente di praticare un'incisione trasversale più prossimale e laterale in modo tale da limitare numerose complicanze riguardanti la guarigione del femore e della ferita. Il posizionamento e l'orientamento dell'incisione creano un'ottima esposizione femorale, riducono le complessità correlate alla preparazione femorale e consentono l'adozione di qualsiasi filosofia di stelo. L'impiego di un portale per predisporre l'acetabolo consente la visualizzazione diretta, l'alesatura e l'impatto del cotile coassiali.
COMPLICANZE DELLA FERITA NELL'APPROCCIO ANTERIORE DIRETTO
L'incidenza delle complicanze della ferita è superiore di 7 volte con l'adozione dell'approccio anteriore diretto e non migliora con l'esperienza del chirurgo.8
Utilizzando l'approccio anteriore diretto, l'incisione della cute non segue le linee di Langer, corrispondenti all'orientamento naturale delle fibre di collagene nel derma, creando:
• Tensione costante sulla ferita
• Perfusione insufficiente della ferita
VANTAGGI DELL'INCISIONE ANTERIOR® PATH
L'incisione Anterior Path® viene praticata seguendo le linee di Langer, appena sotto la piega dell'anca, in modo da ottenere diversi vantaggi9:
• Miglioramento estetico della ferita
• Rapidità di guarigione della ferita10
• Riduzione delle complicanze della ferita
ANTERIOR PATH® E NERVO FEMORO CUTANEO LATERALE
La retrazione richiesta dall'approccio anteriore diretto per accedere all'anca può determinare la lesione del nervo femoro cutaneo laterale, con conseguente formicolio, intorpidimento e dolore a livello della coscia del paziente. Grazie alla modifica della posizione e dell'orientamento dell'incisione nell'approccio Anterior Path®, si riduce il rischio di ledere il nervo femoro cutaneo laterale. Uno studio sull'approccio anteriore diretto ha dimostrato che l'incisione trasversale riduce il rischio di intorpidimento della coscia anteriore di quasi la metà nel post-operatorio.9
L'OPINIONE DEL CHIRURGO
"C'è sempre spazio per qualcosa di innovativo. L'aspetto interessante dell'Anterior Path® risiede nella capacità di migliorare questo tipo di intervento, senza compromessi per il chirurgo".
- Dr. Joseph Assini MD, Englewood, CO
Con l'approccio Anterior Path®, l'orientamento dell'incisione è obliquo, anziché longitudinale. Inoltre, l'incisione obliqua viene praticata in una posizione più prossimale e laterale. La natura e la posizione dell'incisione presentano diversi vantaggi, tra cui:
PRECAUZIONI E AVVERTENZE
Ciascun paziente è diverso e i risultati individuali variano. Come in tutte le procedure chirurgiche importanti, sussistono rischi e tempi di recupero variabili.
La tecnica chirurgica con approccio anteriore diretto per l'artroplastica d'anca è efficace; tuttavia, può ancora presentare problematiche quali: complicanze a livello dell'impianto, dei nervi e della ferita; prolungamento dei tempi dell'intervento e perdita di sangue. La tecnica Anterior Path è progettata per limitare le potenziali problematiche correlate alle complicanze a livello dell'impianto, dei nervi e della ferita.
I chirurghi intervistati sono consulenti di MicroPort® Orthopedics. Le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente il parere di MicroPort® Orthopedics Inc.
RIFERIMENTI