La malattia coronarica
COSA CAUSA LA malattia coronarica?
La Malattia Coronarica (CAD - Coronary Artery Disease) detta anche Cardiopatia Coronarica (CHD - Coronary Heart Disease) è di solito causata dall’accumulo di una sostanza simile alla cera, detta placca coronarica, sulle pareti delle arterie coronariche. L’accumulo di questa placca potrà bloccare parzialmente o totalmente il flusso del sangue nelle arterie coronariche, riducendone il flusso al cuore (Ischemia del Miocardio). Di conseguenza, il muscolo cardiaco non riceverà sufficiente ossigeno e la sua capacità di pompare sangue risulterà ridotta. Una malattia coronarica non controllata comporterà un’ostruzione severa dei vasi sanguigni e del flusso di sangue al cuore, con danni ai tessuti muscolari cardiaci (Infarto del Miocardio) e conseguente ‘attacco cardiaco’.
La Malattia Coronarica è la patologia cardiaca più comune. Secondo i ricercatori della World Heath Organization, è la principale causa di morte a livello globale, e si stima che abbia causato 10 milioni di morti nel 2016.1,2
SINTOMI DELLA MALATTIA CORONARICA
La malattia coronarica evolve lentamente nel tempo, e molti potrebbero non avere sintomi.
Alcuni dei sintomi più comuni sono:
Come ridurre il rischio di malattia coronarica?
Alcuni cambi di stile di vita che possono ridurre il rischio di malattia coronarica:
DIAGNOSI
Alcune delle più comuni forme di diagnosi sono:
Electrocardiogramma (ECG): ECG per monitorare i segnali elettrici che interessano il cuore per stabilire se è in corso un attacco cardiaco.
Ecocardiogramma (Echo): con una sonda ad ultrasuoni, si ottiene un’immagine cardiaca utile a stabilire se il cuore sta funzionando bene.
Cateterismo Cardiaco: si tratta di un test invasive che prevede l’inserimento di un catetere nei vasi sangugni del cuore per vedere più da vicino lo stato delle arterie coronariche.
Test di Laboratorio: prevede un certo numero di analisi del sangue per monitorare la presenza di alcune proteine e lipidi per controllare lo stato di salute dei vasi sanguigni.
REFERENCES