Tachicardia

Home Pazienti Battito Cardiaco Anomalo Tachicardia

COME LAVORA IL CUORE?

Il cuore è come una pompa formata da quattro camere, separate da una parete e da quattro valvole. Le due camere superiori si chiamano atri, e agiscono come serbatoi. Raccolgono e contengono il sangue fino a quando viene fatto fluire nelle camere principali della pompa, i ventricoli.

La contrazione di atri e ventricoli, che avviene secondo una sequenza ben coordinata, consente al cuore di pompare il sangue e di fornire ossigeno al corpo.

In condizioni normali il cuore è poco più grande di un pugno della mano chiuso. È in grado di battere fino ad oltre 100.000 volte in un giorno (ad una frequenza di circa 70 battiti al minuto).

Nel corso di una giornata il cuore è in grado di pompare più di 7.000 litri di sangue, coprendo il sistema circolatorio per una distanza equivalente a 19.000 km.

L’atrio destro raccoglie il sangue già ‘usato’ dall’intero organismo. Il ventricolo destro pompa questo sangue nei polmoni. L’atrio sinistro raccoglie il sangue nuovamente ossigenato proveniente dai polmoni. Il ventricolo sinistro completa il ciclo pompando il sangue ricco di ossigeno, per nutrire il muscolo cardiaco stesso ed il resto del corpo.

Tachicardia Patients Abnormal Heartbeat Tachycardia1 1

COS’È LA TACHICARDIA?

Quando la frequenza cardiaca supera I 100 battiti al minute, si parla di tachicardia. Esistono ritmi veloci normali e anormali. In caso di esercizio, stress mentale o emozionale, o in caso di alcuni stati di malattia è normale che la frequenza cardiaca aumenti, anche sopra i 100 battiti al minuto.

Se la frequenza cardiaca è troppo rapida, invece, o questo accade senza motivo, o se è troppo rapida e irregolare, allora si parla di tachiaritmia.

Tra i diversi tipi di tachiaritmia ci sono la Tachicardia Ventricolare (TV) e la Fibrillazione Ventricolare (FV), descritti qui di seguito.

Tachicardia Patients Abnormal Heartbeat Tachycardia2 1

Tachicardia Ventricolare (TV)

La TV è un ritmo cardiaco rapido anomalo che origina nei ventricoli. In questa condizione, il cuore pompa ad ogni battito meno sangue del normale, perché tra un battito e l’altro non c’è sufficiente tempo per consentire alle camere cardiache di riempirsi adeguatamente di sangue. Ciò può causare vertigini, giramenti di testa, stordimento, sintomi vicini allo svenimento, svenimenti e perdita dei sensi. Per molti pazienti la TV risulta pericolosa, se non trattata adeguatamente.

Fibrillazione Ventricolare (FV)

In Fibrillazione Ventricolare, il cuore batte in modo molto rapido ed irregolare. Ciò è dovuto ad un’attività elettrica caotica dei ventricoli.

Poco sangue o nulla viene pompato. Il cervello, il cuore e il resto del corpo rapidamente vanno in crisi d’ossigeno. Spesso i pazienti perdono i sensi in pochi secondi. La FV solitamente non si arresta da sola, e risulta fatale se non viene ripristinato il ritmo cardiaco normale con uno shock elettrico che effettua il 'reset' del cuore (defibrillazione). La defibrillazione può essere effettuata da un medico o personale medico di pronto intervento utilizzando piastre di defibrillazione poste sul torace (defibrillazione esterna) o in modo automatico da un defibrillatore impiantabile (ICD o CRTD).

La TV e la FV hanno numerose cause, la più comune di queste è la presenza nel cuore di cicatrici dovute ad attacchi cardiaci precedenti. Un’altra importante causa è anche l’ingrossamento del cuore derivante da scompenso cardiaco.

Un esempio di Fibrillazione Ventricolare

Il segnale elettrico non sta seguendo il normale percorso. Al contrario, molteplici focolai elettrici stanno attivandosi contemporaneamente. Il cuore non può contrarsi in modo adeguato, rendendo la pompa cardiaca inefficiente, finché non si ristabilisce un ritmo normale.

Il defibrillatore impiantabile riconosce automaticamente e interrompe i ritmi cardiaci anomali, TV e FV. I dispositivi CRTD trattano anche lo scompenso cardiaco, aiutando il cuore a battere con maggior forza.

Componenti del sistema

Blue-Star

Elettrocateteri

Il generatore d’impulsi è collegato al cuore con gli elettrocateteri (fili elettrici isolati), che vengono fatti passare attraverso le vene fino al cuore, con una procedura d’impianto semplice e senza bisogno di aprire chirurgicamente il torace. Questi elettrocateteri consentono al defibrillatore impiantabile di monitorare il ritmo e erogare le terapie al cuore in caso di aritmia (impulsi o shock elettrici).

Blue-Star

Programmatore

Il programmatore è un tipo di computer che viene tenuto nell’ambulatorio dell’ospedale o nello studio del medico. Può comunicare col generatore con un accessorio che viene posizionato temporaneamente sulla cute, vicino al dispositivo impiantato. Si usa per effettuare test sul defibrillatore impiantabile, per regolarne il funzionamento e le terapie secondo le indicazioni del medico e per leggere i dati memorizzati dal dispositivo tra una visita e l’altra.

Blue-Star

Generatori d’impulsi (ICD o CRTD)

Il generatore d’impulsi è un contenitore metallico sigillato di titanio di ridotte dimensioni, contenete circuiti elettronici, memoria e batteria. In modo costante, controlla i segnali elettrici naturali del cuore. Se rileva un ritmo anomalo, lo converte in ritmo normale. Se il dispositivo è di tipo CRTD, inviando impulsi elettrici ad entrambi i ventricoli, destro e sinistro, supporta il cuore a battere in modo più efficace.