Bradicardia

Home Pazienti Battito Cardiaco Anomalo Bradicardia

COME LAVORA IL CUORE

Il cuore è un muscolo responsabile della circolazione del sangue. Distribuisce il sangue al corpo attraverso la rete di arterie e vene, e fornisce così ai tessuti ossigeno e altri elementi nutritivi.

Normalmente il cuore è poco più grande di un pugno chiuso. È capace di battere oltre 100.000 volte in un giorno (ad una frequenza di 70 battiti al minuto). In un giorno, pompa più di 7.000 litri di sangue, facendogli percorrere il sistema circolatorio, per una distanza equivalente a 19.000 km.

Il cuore è diviso in quattro camere: due camere superiori – gli atri - e due camere inferiori – i ventricoli. Il sangue entra nel cuore a partire dall’atrio destro. Da qui passa nel ventricolo destro, che lo pompa nell’arteria polmonare.

L’arteria polmonare veicola il sangue ai polmoni, dove viene ossigenato. Una volta ossigenato, fluisce verso la parte sinistra del cuore (atrio sinistro e ventricolo sinistro) e viene pompato nel sistema circolatorio.

Appoggiando un dito sulla parte interna del polso, è possibile percepire le pulsazioni che seguono le contrazioni cardiache.

Bradicardia Patients Abnormal Heartbeat bradycardia1 1

Informazioni sull’impulso elettrico

La contrazione del muscolo cardiaco avviene in automatico ed è attivata da un impulso elettrico. Questo impulso è generato da un insieme di cellule che si trovano nell’atrio destro. Se l’impulso naturale o il percorso di conduzione che trasmette l’impulso attraverso il cuore sono danneggiati, la frequenza cardiaca può rallentare, accelerare o il ritmo può diventare irregolare.

Ciò può causare disturbi come svenimento, vertigini e fatica. Questi disordini del ritmo cardiaco possono portare alla necessità di impiantare un pacemaker. Può essere necessario effettuare vari test o esami come ad esempio un elettrocardiogramma (ECG), la registrazione elettrocardiografica di 24 ore (Holter) oppure il monitoraggio del ritmo cardiaco con cateteri temporanei intracardiaci (studio elettrofisiologico).

Bradicardia Patients Abnormal Heartbeat bradycardia2 1

COS’É LA BRADICARDIA?

Il cuore normalmente batte tra 60 e 80 volte in un minuto. Una frequenza inferiore a 60 battiti è normale in uno stato di riposo, se si dorme o se si è molto in forma fisicamente. Una frequenza cardiaca inferiore a 60 battiti al minuto è chiamata bradicardia.

Una frequenza cardiaca bassa in modo anomalo o pause molto lunghe tra un battito e l’altro possono causare stanchezza, vertigini, giramenti di testa e svenimenti. In caso di diagnosi di bradicardia confermata, questa condizione di solito viene trattata con un pacemaker.

Bradicardia Patients Abnormal Heartbeat bradycardia3 1

Come il pacemaker aiuta a trattare la bradicardia

I pacemaker sono come microcomputer il cui compito è tenere monitorizzato il battito cardiaco. Se necessario, sono in grado di inviare una stimolazione, che genera un impulso elettrico a compensare una carenza del cuore.

La stimolazione cardiaca attraverso l’impianto si compone dei seguenti elementi: un generatore d’impulsi (il pacemaker stesso), che consiste in un sofisticato circuito elettronico in grado di monitorare e analizzare ogni battito cardiaco e, se necessario, rilasciare impercettibili impulsi elettrici di bassa intensità che regolano il ritmo delcuore. Questo dispositivo contiene una batteria al litio che fornisce l’energia necessaria al funzionamento.

Gli elettrocateteri conducono gli impulsi al cuore. Si tratta di sottili fili isolati flessibili che collegano il pacemaker al cuore.

Il pacemaker contiene una memoria che registra l’attività cardiaca.

Attraverso la lettura di questa memoria, il medico sarà in grado fornire informazioni su come si sono comportati il cuore ed il pacemaker dall’ultima visita di controllo. Sulla base di queste informazioni si può modificare il trattamento.

È anche possibile ‘comunicare’ con il pacemaker utilizzando un dispositivo dedicato, chiamato programmatore. In questo modo, la regolazione del pacemaker può essere adattata in modo indolore, senza interventi chirurgici.

Bradicardia Patients Abnormal Heartbeat bradycardia4 1

Un pacemaker può funzionare nei modi seguenti:

— Stimolazione Singola-Camera: un solo elettrocatetere, posizionato in atrio o ventricolo destro.

— Stimolazione Doppia-Camera: due elettrocateteri, uno posizionato in atrio e uno in ventricolo.

— Stimolazione Biventricolare: tre elettrocateteri, uno posizionato in atrio, e due per i due ventricoli.

— Stimolazione Rate-Responsive: il pacemaker è in grado di rilevare lo stato di esercizio del paziente e rilascia una stimolazione con frequenza maggiore per poter sostenere l’esercizio.

Il medico sceglierà il sistema più adatto, secondo le necessità cliniche.

Il sistema è sottoposto a rigorose procedure di produzione e deve superare con successo test di affidabilità. La durata del dispositivo e il tempo che trascorrerà prima di doverlo sostituire dipenderà dalla sua regolazione e varia individualmente.