Medical Education
“La capacità di imparare è un dono, l'abilità di imparare un talento, la volontà di imparare una scelta.”
Brian Herbert
Il nostro progetto di Medical Education è rivolto sia ai nuovi utilizzatori delle nostre protesi e tecniche di anca e ginocchio sia agli ortopedici che già conoscono il mondo MicroPort® ma che vogliono perfezionare la tecnica e approfondire le conoscenze scientifiche e cliniche.
Il piano formativo prevede un percorso da intraprendere step by step in maniera propedeutica per una preparazione a 360°. In alternativa, a seconda delle preferenze del chirurgo, è possibile partecipare ad attività singole e mirate su un argomento specifico.
MicroPort® si avvale di un network di chirurghi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale (Key Opinion Leader) che mettono a disposizione la propria conoscenza ed esperienza in campo ortopedico applicata ai prodotti e alle tecniche MicroPort®.
SOV
Attività formativa che prevede che l’operatore discente si rechi presso un centro di riferimento MicroPort®, nazionale e/o internazionale.
La "Surgical Observation Visit" consente di osservare e potenzialmente assistere in prima persona uno dei nostri Key Opinion Leader durante uno o più interventi in sala operatoria.
All’attività sul campo, con i relativi tips & tricks, si affianca la possibilità di approfondire temi quali: la pianificazione del caso clinico, la valutazione post-operatoria e i benefici del trattamento per il paziente.
Ogni SOV è strettamente limitata ad un numero massimo di due chirurghi.
L’agenda del corso è personalizzabile e modulabile in base alle esigenze specifiche ed alle aspettative dei visitatori.
RE-SOV
Attività formativa che prevede l’invito e il recarsi del Key Opinion Leader (KOL) di MicroPort®, sia nazionale che internazionale, presso il centro dell’operatore discente.
La "Reversed-Surgical Observation Visit" prevede l’affiancamento del KOL all’operatore discente su uno o più interventi da lui selezionati: il risultato è una formazione completa sui prodotti e le tecniche MicroPort® non solo del primo operatore ma di tutto il suo staff.
All’attività sul campo, con i relativi tips & tricks, si affianca la possibilità di approfondire con il KOL temi quali: la pianificazione del caso clinico, la valutazione post-operatoria e i benefici del trattamento per il paziente.
MASTERCLASS
Attività formativa che affianca ad una sessione didattica teorica una sessione pratica che si svolge in un wet lab. I relatori diventano veri e propri teacher e condividono con entusiasmo e passione la loro esperienza attraverso presentazioni, discussioni ed attività pratica.
Questo tipo di attività può avere un profilo nazionale o internazionale, in questo secondo caso il corso è tenuto in lingua inglese.
Il numero di posti disponibili è strettamente limitato al numero di postazioni disponibili presso la sede del wet lab.
I centri in cui poter effettuare questo tipo di attività formativa sono in continuo ampliamento sia sul territorio nazionale che internazionale.
USER MEETING
Tavola rotonda a livello locale che consente una comunicazione peer to peer tra i maggiori utilizzatori di protesi MicroPort® che possono condividere i propri feedback e la loro esperienza.
Questa attività formativa offre ai chirurghi partecipanti l’opportunità di approcciarsi ed approfondire, attraverso sessioni didattiche, tematiche inerenti alla chirurgia protesica di anca e di ginocchio.
I relatori condividono i risultati della loro pratica quotidiana, suggerimenti e tips&tricks su prodotti e tecniche chirurgiche anche attraverso l’analisi di casi clinici.
EVENTI
Ogni anno MicroPort® Italia è presente come exhibitor e sponsor ai più importanti Congressi Ortopedici nazionali. Durante questi importanti congressi vengono proposte delle attività specifiche ed eventi, come simposi e sessioni di incontro con chirurghi esperti.
FORMAZIONE ONLINE
Con l’obiettivo di offrire continuità nella formazione rivolta ai chirurghi professionisti MicroPort® propone incontri formativi online (Webinar registrati o dal vivo) che trattano temi di interesse collegati al mondo dell’ortopedia.